25 aprile sotto il sole (ita) - 24.04.2018

Permane il bel tempo, almeno fino a giovedì, ma si va verso la festa dei lavoratori con l’ingresso di aria umida che romperà il trend mite e asciutto dei giorni scorsi.

(ita)

Quasi a ricordare con orgoglio il momento della liberazione d’Italia dall’occupazione fascista, il sole domani resta alto e fiero nel cielo e offre una giornata serena e calda agli italiani.

L’anticiclone, leggermente assediato da una debole perturbazione, sembra di fatto resistere alla debole perturbazione che spinge da ovest regala ancora un paio di giorni di bel tempo a tutti.

Per quanto disturbato da qualche velatura e dalle nuvole che andranno inspessendosi un po’ (non si esclude qualche goccia sparsa) a partire da domani sera, sulla zona che va da Aosta a Courmayeur, pare che sia mercoledì, sia giovedì, più probabilmente dal pomeriggio, si potrà cogliere ancora una primavera mite e soleggiata… con tanto di pollini annessi!

A partire da venerdì, invece, la struttura anticiclonica tenderà a cedere con il conseguente progressivo peggioramento delle condizioni meteo: tra venerdì e domenica le giornate saranno caratterizzate da un’instabilità via via più evidente, che probabilmente raggiungerà il suo culmine proprio lunedì. In altri termini non farà brutto da venerdì, farà un pochino meno bello di giorno in giorno!

La speranza per coloro che hanno pianificato un bel ponte sfruttando la vigilia della festa dei lavoratori in calendario per martedì, è che l’atmosfera sorprenda, con la sua consueta imprevedibilità, i modelli che al momento si presentano abbastanza allineati anche per una previsione a 7 giorni.

(ita)