A Rovereto per parlare di meteorologia - 21.10.2016

In preparazione il Festivalmeteorologia 2016 che avrà luogo a novembre 2016.

Scopo dell’evento, previsto per l''11 e il 12 novembre prossimi, sarà quello di mettere in evidenza l’importanza di fare previsioni atmosferiche e di valutare l’andamento climatico e i cambiamenti a cui lentamente stiamo assistendo.       

Ricercatori, scienziati e professionisti che quotidianamente nella propria professione analizzano i parametri dell’aria che determinano il "tempo” e cercano di spiegare i fenomeni atmosferici, andranno a illustrare, condividere e confrontare i risultati dei loro studi per sottolinearne il valore in termini naturali, di previsione dei rischi e naturalmente economici.  

 "Le conoscenze sul tempo atmosferico e sul clima rappresentano un patrimonio” – lo scrivono oggi sul sito di Festivalmeteorologia, ma avrebbero potuto riportarlo sui loro testi gli studiosi del XIX secolo che, soprattutto a partire dalla metà dell’800, si resero conto dell’importanza di prevedere condizioni atmosferiche eccezionali (per es. curioso leggere che Napoleone III incaricò il direttore dell’Osservatorio di Parigi "Urban Le Verrier” di indagare sugli spostamenti di una disastrosa tempesta che fece affondare gran parte di una flotta franco-inglese).    

Grazie alle nuove tecnologie e alle nuove strumentazioni è ormai possibile prevedere con un buon margine di attendibilità i fenomeni atmosferici, soprattutto nei tre giorni a venire, e utilizzare dette informazioni non soltanto per pianificare le attività nel tempo libero o i lavori nelle campagne, bensì per preservare comunità intere o singoli cittadini dai rischi atmosferici e idrogeologici.

Meteorologia è anche economia e il festival di Rovereto sarà l’occasione per parlare delle opportunità di lavoro e di fare impresa che ruotano intorno al tema.