A scuola di cultura del rischio - 08.05.2018

Sulle orme della sezione clima, alcuni simpatici gufi vengono a presentare la nuova sezione divulgazione .

Il sito del Centro funzionale inizia a rinnovarsi a partire da una sezione importante, quella della divulgazione.

Dedicata alle attività e ai progetti che l’ufficio della protezione civile realizza per diffondere alla comunità i contenuti da esso trattati nel lavoro quotidiano di analisi dei fenomeni atmosferici e di ricerca sulle conseguenze del loro accadere, la sezione si munisce di una prima pagina che la renda più immediata e dinamica.

I gufi, già protagonisti della copertina della sezione clima, si ripropongono in un menù facile da utilizzare e immediatamente comprensibile all’utenza . Attraverso immagini piuttosto chiare essi introducono l’utente nei progetti attualmente in corso, proposti a maestre e alunni delle scuole valdostane, ma anche a categorie specifiche, come giornalisti, albergatori e guide alpine.

Dalla scuola dell’infanzia, fino all’ufficio del sindaco, un gufo severo offre l’accesso ai processi di comunicazione avviati negli anni dal Centro funzionale, ancora in corso, per riuscire a trasmettere la cultura di prevenzione dal rischio idrogeologico in Valle d’Aosta.

L’obiettivo finale di ogni progetto è fondamentalmente quello di creare consapevolezza in ciascun soggetto, riguardo ai rischi presenti sul nostro territorio, fisici e ideologici, e fornire strumenti adeguati per evitare pericoli in caso di evento meteorologico e idrogeologico.