A scuola di meteorologia (ita) - 11.10.2018

Il Centro funzionale ripropone "MINIMETEO” alle primarie e si tiene pronto a presentare "TIMEO” alle medie e superiori per parlare della meteo e dei suoi effetti in Valle d’Aosta.

Il progetto "Minimeteo- Sono io che faccio le previsioni!” apre le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019. Collaudato dopo diverse edizioni, esso si propone di presentare alle classi delle scuole primarie valdostane temi legati alla meteorologia e al lavoro dei previsori.

Le iscrizioni al progetto sono aperte e possono essere perfezionate attraverso la presentazione del modulo apposito scaricabile dalla pagina scuola primaria o dalla sezione divulgazione

Accedendo alla pagina di presentazione della sezione è, inoltre, possibile prendere visione di una descrizione più articolata delle azioni formative attivate dal Centro funzionale e di quelle in corso d'avvio.

Tra quelle in fase di sperimentazione per l'anno 2018-2019 si prevede di inserire "Timeo".

I tecnici del settore effetti al suolo, attraverso singoli interventi formativi, si stanno preparando a presentare, ai ragazzi delle scuole secondarie di diverso ordine e ad alcuni gruppi professionali specifici, il tema delle esondazioni, delle alluvioni, con il supporto di un icoesaedro multimediale che ripercorre la storia e il suo ripetersi nel tempo.

Prossimamente si provvederà a dare notizia dell’avvio effettivo di detta attività per poi procedere alla raccolta delle adesioni dei gruppi interessati.