Afosa domenica di giugno (ita) - 08.06.2018

Nuvole e piogge sparse previste per oggi e sul finire della domenica. Il week end però si prospetta in prevalenza soleggiato e caldo.

Torna un po’ di sole sulle cime valdostane e si fa forza il caldo che prelude all’arrivo di un’estate ormai prossima. In particolare per sabato, le previsioni annunciano, con buona attendibilità, la presenza di una nuova tregua alle condizioni perturbate che da settimane ormai scuotono buona parte dell’Europa e dell’Italia.

Mentre in Valle d’Aosta si tira il fiato per delle allerte rientrate proprio in virtù di alcune parentesi serene, nel vicino Piemonte alcuni comuni fanno il bilancio dei danni prodotti dalle frane, innescate dalle piogge copiose e persistenti dell’ultimo periodo, che hanno saturato i terreni: sul web e sulle cronache dei giornali sono mostrate le immagini della frana in Valle di Susa, a Bussoleno, a seguito della quale 200 persone sono state sfollate.

In uno scenario che chiede comunque attenzione (si ricorda di consultare i bollettini meteo e di allerta in caso di peggioramenti) per via della già esaminata e insolita sequenza di giorni di pioggia e, in particolare, in ragione dei possibili temporali che già si profilano sulla regione per l’inizio della prossima settimana, la bella e rassicurante notizia è che tra sabato e domenica (almeno per la maggior parte di essa) dovrebbe vincere quello che nel gergo comune si definisce "bel tempo".

Con l’attenuarsi della nuvolosità nel corso della giornata odierna, quel che i modelli preannunciano è un fine settimana in cui il sole dovrebbe finalmente ravvivare il cielo e scaldare l’aria.

In particolare per domenica è previsto che il caldo sia piuttosto intenso e afoso in conseguenza dell’aria umida nuovamente in arrivo da ovest. Ci si aspetta dunque una bella giornata da trascorre all'aperto, pur mettendo in conto che proprio la combinazione di aria umida e calda potrà essere la premessa di qualche episodio temporalesco atteso lunedì mattina.