Week end con i brividi - 16.09.2017

Il sipario sul Tor des Géants si chiude con un fine settimana all’insegna del "sotto zero”.

Ieri e stamattina (anche se oggi con meno evidenza) tutta la regione si è svegliata con i termometri "segnati” dall’aria fredda che ha provocato le prime gelate nelle valli laterali e localmente nella vallata centrale.

In questo modo si apre un week end in cui farà freddo, sicuramente, e durante il quale le giornate faranno il bello e il cattivo tempo insieme. Sembra infatti che sia oggi, sia domani, domenica, si partirà con cieli abbastanza sereni che tenderanno, però, a coprirsi di nuvole, a partire dal pomeriggio.

Su tutta la regione, non mancheranno pioggia e neve sopra i 2000 m, nelle ore pomeridiane, anche se si presenteranno in modo sporadico e distribuendosi differentemente sul territorio, interessando i settori centro-orientali oggi e quelli occidentali domenica.

Rispetto alla competizione succederà dunque che mentre i giganti riposeranno, dopo le fatiche titaniche dei giorni scorsi, gli skyrunner ancora impegnati lungo il tracciato dovranno aggredire gli ultimi chilometri del Tor accompagnati dal freddo e da condizioni meteo piuttosto instabili.

E per il finale, domani, sulle montagne che fanno da cornice a Courmayeur, potrebbe a un certo punto giungere anche la neve ad "onorare" Javi Dominguez, il campione dell'edizione 2017, Oliviero Bosatelli e Andrea Macchi rispettivamente secondo e terzo posto e, naturalmente, la bravissima Lisa Borzani, la prima donna del Tor, 11sima assoluta, che porta a casa la sua seconda vittoria consecutiva.

Se vogliamo immaginare, però, che la neve compaia per fare gli onori, scegliamo che sia per tutti, ma proprio tutti i protagonisti di questa incredibile competizione, di questa prova "sovrumana", con un pensiero particolare per Franco Collé, il portacolori italiani e valdostani, che ha fatto sognare anche quest''anno i suoi appassionati tifosi.