Tor al via tra sole e nubi (ita) - 08.09.2017

Una meteo abbastanza favorevole dovrebbe caratterizzare i primi giorni del Tor des Géants, nonostante un passaggio perturbato a poche ore dall’inizio della competizione.

Smentite le tendenze meteo osservate, in avvio di settimana, secondo le quali l’inizio della gara di trail endurance più attesa dell’anno in Valle d’Aosta avrebbe messo a dura prova i tanti atleti pronti alla partenza.

La perturbazione che minacciava i primi giorni della corsa e preoccupava gli sportivi farà in effetti il suo passaggio sulla regione, ma nella giornata di sabato e non in quella di domenica.

Il week end alle porte, un week end particolare per molti Valdostani e per i numerosi sportivi provenienti da tutto il mondo, inizierà con il passaggio di un fronte freddo, proveniente dal Nord Atlantico, che spostandosi da ovest verso est porterà piogge intense e qualche nevicata intorno ai 2300 - 2400 m, ma proseguirà con una domenica più soleggiata.

I giganti partiranno dunque sotto cieli magari ancora ingrigiti dalla presenza di qualche nuvola, incontreranno forse qualche fiocco sui rilievi e troveranno quasi certamente della neve al suolo sui passi più alti, ma nel complesso potranno affrontare le prime tappe della gara (o addirittura l'intero percorso se pensiamo ai campioni) con un tempo tutto sommato gradevole.

L'assistenza meteo al Tor des Géants, dall'inizio della competizione e fino alla sua conclusione, il 17 settembre, sarà garantita dal Centro funzionale attraverso bollettini specifici dedicati alle varie tappe della gara, aggiornati quotidianamente.

Clicca qui per vedere che tempo farà e quali fenomeni significativi potranno pungolare i tanti runner già provati da un lungo percorso sulle alte vie.