Allerta per domani pomeriggio (ita) - 10.04.2018

Precipitazioni, ancora nevose in montagna, per i prossimi giorni, con un'allerta meteo che interessa in particolare il settore centro-orientale della Regione.

La primavera tarda a farsi sentire. Per la giornata di domani, infatti, una intensa perturbazione apporterà, in mattinata, precipitazioni ancora nevose intorno ai 1000-1200 m slm e sopra i 1400-1500 nel pomeriggio/sera di domani, quando i fenomeni saranno particolarmente intensi.

Tale situazione determina l'emissione di un'allerta gialla per rischio idrogeologico dovuto a piogge forti sulle zone di allerta A e B (Valle d'Aosta Centro-orientale) ed un'allerta arancio per rischio valanghe sull'intero territorio regionale.

Potranno pertanto verificarsi frane superficiali, cadute massi e localizzati allagamenti nei territori oggetto di allerta gialla idrogeologica al di sotto del limite delle nevicate, mentre nelle vallate potranno verificarsi eventi valanghivi di medie e grandi dimensioni in grado di interagire con le aree antropizzate.

Sulle pagine della Protezione civile è possibile, inoltre, leggere quali sono i corretti comportamenti di autoprotezione da adottare in tali situazioni.