L'altalena di Capodanno (ita) - 29.12.2017

La meteo celebra la fine del 2017 con una danza tra sole e nuvole, con l'alternanza quasi ritmica di fiocchi di neve, pioggia e di momenti soleggiati.

(ita)

Mancano soltanto due giorni alla fine dell'anno e alla chiusura di un mese che ha probabilmente soddisfatto le aspettative di tutti con la generosa nevicata nei pressi della festa dell'Immacolata, ma anche con il sole, con giorni di freddo intenso e con altri quasi "tiepidi” per la stagione.

Dicembre non si smentisce neppure in questo fine settimana e, con il supporto di un'atmosfera più caotica del solito, propone un'altalena meteorologica che probabilmente contraddistinguerà anche l'inizio del nuovo anno.

Tra questa sera e domattina è possibile attendersi l'arrivo della neve, anche se non per tutti, né a tutte le quote: ancora una volta le perturbazioni saranno localizzate soprattutto nelle zone di confine, sui fronti nord-occidentali, e lo zero termico si alzerà progressivamente nel corso di sabato arrivando anche intorno ai 1900 m. Più asciutti e meno bianchi, insomma, il centro e la bassavalle.

Una domenica tiepida accompagnerà la regione verso la notte di San Silvestro quando però l'aria comincerà a farsi più fredda, il cielo tornerà a rannuvolarsi e i botti di capodanno lasceranno la scena a nuovi fiocchi di neve.

Il 2018 si presenterà quindi con una nevicata nella mattinata del primo, almeno sui confini, seguita da un miglioramento e poi da nuovi ingressi perturbarti. Probabilmente si avrà  una prima settimana che ci ricorderà l'inevitabile alternarsi di alti e bassi che ogni nuovo anno porta con sé.

Con l'augurio che ognuno possa cogliere il meglio di ogni giornata, sia essa di sole o di maltempo, il Centro funzionale saluta i suoi utenti e il nuovo anno!


(ita)