Ancora sole nel week end, ma con l'aumento dell'instabilità - 25.08.2016

Fine agosto tendenzialmente soleggiato, seppure con qualche nube all'orizzonte.

Per la fine del mese ormai alle porte, non sono al momento attese particolari sorprese meteorologiche: il campo anticiclonico tiene salda la presa su tutta l'Europa centrale e continua a garantire giornate soleggiate e calde (seppure con una discreta escursione termica) anche nella nostra regione, almeno fino a venerdì.

A partire da sabato sarà possibile assistere a un leggero aumento dell’instabilità prodotto dall’avvicinamento di una "saccatura” atlantica, che potrà concretizzarsi con la presenza di qualche addensamento diurno, soprattutto sui rilievi, e con possibili rovesci isolati.

Nessuna anomalia neppure per quanto concerne le temperature che, con larga probabilità, nelle ore più calde del giorno, lungo la vallata centrale e alle quote più basse, continueranno ad attestarsi intorno alla trentina di gradi.

Si appresta, quindi, alla chiusura un mese che non ha deluso le aspettative estive e che ha accompagnato le vacanze e i soggiorni con quello che, nel linguaggio comune, si definisce "bel tempo".

"Bello” e "brutto" però sono concetti relativi che cambiano la loro connotazione a seconda del punto di vista dal quale li si guarda e il rovescio della medaglia di un mese soleggiato è che sia stato anche un mese piuttosto secco.

In agosto sono state registrate poche precipitazioni rispetto alle medie stagionali ed è probabile che agricoltori costretti a irrigare continuamente prati e coltivazioni non vedano con la stessa benevolenza di un villeggiante un cielo così a lungo senza nubi!