Rendiconti annuali

Il centro funzionale della Valle d’Aosta, tra le varie attività, si occupa di acquisire, validare, elaborare e distribuire i dati idro-meteorologici derivanti dalla rete di stazioni di monitoraggio ambientale.

Attraverso l’analisi di differenti aspetti, dalle precipitazioni alle temperature, dalla neve alle portate, dai dissesti registrati sul territorio agli eventi idrologici più interessanti, la pubblicazione tenta di rispondere in modo rigoroso alle percezioni collettive che non sempre sono coerenti con le evidenze derivanti dall’elaborazione dei dati acquisiti.


I rendiconti idro-meteorologici raccolgono infatti le elaborazioni dei dati raccolti dalle stazioni idro-meteorologiche nell’arco di un anno con l’obiettivo di riassumere in modo semplice, ma rigoroso da un punto di vista scientifico, le principali caratteristiche delle piogge, delle temperature, delle portate, della neve, oltre ad una sezione dedicata agli eventi occorsi ed ai dissesti registrati sul territorio. In ogni sezione, oltre alla descrizione delle quantità registrate durante l’anno, è presentato un raffronto con la storia, in modo da confrontare l’anno in corso con gli anni precedenti.

Nel volume 2000-2009 sono, invece, presentati 10 anni di dati.

Immagine rendiconto annuale