Anticiclone africano si posa sulla Valle - 14.02.2019

Prima dalle Azzorre, ora dall’Africa, l’alta pressione ritorna solida sulla nostra regione e propone una nuova sequenza di giornate soleggiate.

Descrivere il tempo per il prossimo week end è, quindi, cosa semplice per i meteorologi: farà bello e abbastanza caldo almeno fino alla metà della prossima settimana!

E se, per qualcuno, "bel tempo” mantiene il senso del luogo comune in cui bello coincide con sole, con temperature miti, con condizioni ideali per andare a sciare, sulle piste o sulle cime con le pelli, per qualcuno invece "il bel tempo si fa brutto!”. Basti pensare soprattutto alle piante, a una parte dell’economia che si basa sull’acqua, alle tante persone che vorrebbero ancora qualche giorno di pioggia e di neve anziché assistere al ritorno di un sole persistente.

Nei fatti, una falsa primavera si avventura dalla Spagna fino al centro Europa, si stende sul nord Italia e confonde, aprendo una nuova parentesi mite, a momenti troppo mite per il periodo dell’anno in cui ci si trova, moderata soltanto da un’escursione termica accentuata da notti sotto zero, soprattutto nelle valli.

Le temperature attese per i prossimi giorni saranno probabilmente al di sopra delle medie stagionali di almeno 4 °C, soprattutto sopra i 1500 m; domani, venerdì, potrebbero superarsi ancora arrivando anche fino a 8°C in più della norma, a quote medie, e con lo zero termico intorno ai 3000 m.

Febbraio, nonostante un primo week end nevoso, riprende dunque la tendenza soleggiata del suo antecedente e conferma un inizio di 2019 con valori sopra la media per le temperature (soprattutto nelle valli, per effetto del foehn, le stazioni mostrano tanti grafici con prevalenza di picchi rossi) e al di sotto delle più infelici statistiche per quanto concerne le precipitazioni.

Aspettando novità, probabilmente non prima di martedì o mercoledì prossimi, gli ottimisti potranno sollazzarsi all’aperto e i pessimisti indossare scuri occhiali da sole "sognando" nubi cariche di neve in arrivo da luoghi lontani.