Anticiclone ben saldo nel week end della Foire d'été - 03.08.2018

Fino a domenica, sole e temperature manterranno stabilmente le loro posizioni, disturbati soltanto da qualche cumulo e da qualche isolato rovescio.

Siamo al culmine dell’estate, nel bel mezzo di una stagione che si sta svolgendo perfettamente secondo copione.

Luglio è stato un mese generoso per turisti e vacanzieri, ha regalato per lo più giornate soleggiate e temperature tendenzialmente sopra la media, seppure mai tanto alte da creare allerte per ondate di calore.

Complici i diversi anticicloni che si sono alternati nel corso del mese, l’estate valdostana sta offrendo le migliori condizioni possibili per sagre di paese, concerti sotto le stelle, escursioni in montagna e grigliate in compagnia.

A conferma di un trend meteo del tutto estivo, anche il primo fine settimana di agosto invita all’uso di creme solari e cappellini.

Nel pomeriggio di oggi un pochino di instabilità e qualche temporale potranno offrire la speranza di una pausa a coloro che sconsolati boccheggiano e cercano sollievo in una bibita fresca. In realtà, nuvole e acquazzoni qua e là avranno un basso impatto sul quadro generale.

Anche domani, infatti, la Foire d’été, che avrà luogo nel borgo di Aosta e che vedrà tornare scultori e artigiani nelle vie del centro per esporre le loro opere, sarà accompagnata da un anticiclone più che strutturato.

Il sole, leone sopra le case e più in generale sopra le valli, tenderà a stare al suo posto, cedendo soltanto di malavoglia la scena a qualche cumulo pomeridiano e a brevi e isolati rovesci, più probabili nei settori sud-orientali della regione.

Nulla di fatto domenica, lieve aumento dell’instabilità nei primi giorni della prossima settimana, poi, le previsioni annunciano l’arrivo di una saccatura che provocherà una breve inversione di rotta per la meteo: mercoledì, dell’aria più fresca e umida farà probabilmente il suo ingresso e andrà a porre fine alla serie di giornate dalle temperature sopra la media e di notti tropicali o quasi (soltanto ieri notte Aosta ha registrato i 20.2 °C) in corso da un po’.

In attesa di aria più fresca che affranchi dal caldo, si consiglia di prendere qualche accorgimento per affrontare con minore fatica possibile gli effetti dell’alta pressione dal sapore africano che ancora si stende sulla Valle d’Aosta.