Anticipo di primavera - 17.02.2017

Il caldo dei giorni scorsi e attuale illude riguardo a un precorrere della stagione gentile, ma nel week end si attende l'arrivo di aria un po' più fredda che riporterà i termometri a livelli più consueti per il periodo.


Prime giornate tiepide, temperature leggermente al di sopra dei valori medi e già si rischia di parlare di caldo anomalo. In verità quel che si osserva è un normale altalenare delle temperature in un momento dell’anno in cui l’inverno viene interrotto dalla presenza di un sole che, se libero da influssi freddi, si fa ogni giorno più caldo e permette un sensibile innalzamento delle temperature.

A conferma di un comune andamento stagionale, si attende l’ingresso di aria più fredda tra sabato e domenica. A partire da lunedì si ipotizza, invece, il ripristino di un anticiclone che dovrebbe garantire condizioni soleggiate e temperature in rialzo, probabilmente associate al foehn, almeno fino a metà della prossima settimana.

Quanto alla chiusura di febbraio conviene attendere prima di pronunciarsi, dal momento che gli scenari offerti dai modelli americano ed europeo non sono omogenei.  E' possibile che, prima dell'arrivo della primavera, anche il fondovalle torni a presentarsi nel suo abito invernale.