Area Meteo

Il compito principale consiste nell’effettuare ogni giorno le previsioni meteorologiche destinate al pubblico e, nell’ambito del sistema di allertamento, di identificare le situazioni di potenziale rischio ed eventualmente monitorarne l’evoluzione.

Il Bollettino meteorologico contiene una previsione per la Valle d’Aosta valida sette giorni (tre giorni in dettaglio più la tendenza per i quattro giorni successivi), oltre a un campo "segnalazioni” per evidenziare situazioni degne di rilevanza nelle prime 36 ore dall’emissione. Il bollettino, redatto anche in francese e inglese, è pubblicato e distribuito quotidianamente attraverso differenti canali: internet, risponditore telefonico, radio, tv RAI 3 regionale (Buongiorno Regione alle 7.30 e, al venerdì, intervista al previsore di turno durante i TGR delle 14 e delle 19.30).

Oltre al bollettino meteorologico per il pubblico, l’ufficio redige tutti i giorni dell’anno il Bollettino di vigilanza, contenente una stima quantitativa delle precipitazioni previste sulle diverse aree di allertamento e altri dati meteorologici quali temperature, zero termico e limite delle eventuali nevicate. Tale prodotto è destinato alle strutture tecniche competenti coinvolte nel sistema di allertamento per rischio idrogeologico, idraulico e valanghivo a fini di protezione civile.

Inoltre, qualora sia previsto il verificarsi di un fenomeno meteorologico particolarmente rilevante (piogge forti, temporali, nevicate abbondanti, vento forte, ondate di freddo), viene emesso un Avviso meteo, inoltrato al Sistema di Protezione civile nell’ambito del bollettino di criticità. Nel periodo estivo può anche essere emesso un Avviso per ondate di calore, valido per il territorio al di sotto degli 800 m di quota.


immagine satellitare