Aria fredda mette in pausa l'estate - 24.08.2018

Il carattere principale del week end alle porte sarà dato dal calo delle temperature anziché dalla presenza dei soliti temporali.

Rientrata l’allerta attivata ieri pomeriggio per via di una saccatura in transito sulla nostra regione, il bollettino meteo per i prossimi giorni si presenta abbastanza nella norma. Il fronte atteso tra la serata e la notte di ieri ha generato qualche scroscio significativo, sebbene isolato, in bassa valle, su Lillianes e Fontainemore, ma è passato senza lasciare tracce evidenti.

Oggi, sulla regione, sono presenti cumuli e nubi che rendono a tratti ombrosa la giornata, sarà possibile qualche isolato rovescio nelle zone di confine con il Piemonte, ma in generale il tempo tenderà a schiarirsi fino alla prima metà del sabato.

Nel pomeriggio di domani, invece, l’ingresso di aria fredda determinerà un sensibile calo delle temperature, soprattutto in quota (i termometri potrebbero registrare -4,- 5°C intorno ai 3000 m) e provocherà un peggioramento delle condizioni. Non è escluso che, per la prima volta in questa estate 2018, la neve faccia capolino al di sopra dei 2500 m di altitudine.

L’estate 2018 fa un piccolo break e ci mostra un primo gentile cedimento verso la prossima stagione, benché già da domenica si presenti con il sole e proponga una piccola rimonta delle colonnine e dell’anticiclone per l’inizio della prossima settimana.