Aria fresca e sole a tratti per il week end delle Palme (ita) - 22.03.2018

A parte sabato, il fine settimana vedrà prevalere tempo soleggiato, ma con valori termici ancora piuttosto invernali.

(ita)

Un’immagine a volte è più facile da interpretare di quanto non lo siano mille parole: da qualche giorno l’Italia è nel pieno di una "bollona” azzurro – blu, in linea diretta con il Polo, e fa i conti con temperature a dir poco fresche per la stagione.


Il 20 marzo, con un giorno di anticipo rispetto alle convenzioni, c’è stato l’equinozio di primavera eppure in Italia l’inverno esita a lasciarle spazio e a far largo definitivamente a fiori e germogli.

In Valle d’Aosta, venti freddi hanno sferzato l’aria e in contrasto con il sole alto nei cieli e caldo dietro ai vetri, hanno costretto i cittadini a difendersi ancora dal freddo. Per fare un esempio stamattina in alcune valli ci si svegliava con -15°C.

A partire da oggi, però, e almeno fino a sabato mattina, l’aria dovrebbe scaldarsi un pochino, seppur mantenendosi su livelli abbastanza bassi per il mese di marzo.

Le attese per oggi e domani sono quelle di condizioni soleggiate con qualche nuvola sui confini e con vento di favonio. Più specificamente, nella serata e notte di oggi potrà accadere che ci siano addensamenti sulla zona di frontiera con qualche fiocco, soprattutto a settentrione, il tutto in dissolvimento già dal mattino di domani.

Sabato si prevede, invece, una situazione più perturbata e nuovamente fredda, con nubi su tutta la regione e, forse, fiocchi qua e là. Come al solito però marzo non si pronuncia mai in modo del tutto definito e lascia intravedere anche la possibilità di qualche schiarita.

Domenica tornerà a sorridere il sole occhieggiando però temperature ancora relativamente rigide, in attesa che un robusto anticiclone riesca, a un certo punto, a oltrepassare la bolla polare in cui l’Italia è immersa.

(ita)