Aria umida in arrivo: sole a tratti nel week end (ita) - 11.05.2017

Si va verso la festa della mamma tra brevi alti e ampi bassi meteorologici.

(ita)

Maggio 2017 non sembra prendere una posizione stabile e nonostante l’alta pressione provi a fare timidi tentativi di presenza, la sua antagonista, da ovest, continua a interrompere le brevi sequenze soleggiate con ingressi di aria umida.

In altre parole, il tiepido sole che nei giorni scorsi ha provato a offrire una tregua dal "maltempo” dovrà farsi da parte e anche per questo fine settimana i valdostani dovranno fare i conti con la presenza di condizioni instabili a causa del passaggio di una nuova circolazione depressionaria in arrivo dall’Atlantico.

Oggi e venerdì in particolare, prevarranno cieli nuvolosi e piogge, più intense nel pomeriggio odierno e più deboli domani. Le temperature, d’altra parte, tenderanno a mantenersi su quote stagionali, con un piccolo calo delle massime soltanto giovedì.

Nel cuore del week end il tempo dovrebbe, invece, concedere qualche schiarita. Il sole, seppure non indisturbato, è atteso soprattutto sabato mattina e nel pomeriggio di domenica. Tra fiori e pasticcini si spera che la perturbazione da ovest transiti senza disturbare troppo la festa dedicata alle mamme e naturalmente alla Madre Terra.

(ita)