Piccolo assaggio di inverno (ita) - 20.10.2017

L’alta pressione si prende un paio di giorni di riposo e lascia entrare nel week end aria fresca e un po' di neve sulle nostre montagne.

(ita)

A giudicare dalle rappresentazioni dei modelli matematici, infatti, a partire da sabato e fino a lunedì, correnti da nord-ovest verranno a interrompere il trend soleggiato e mite che ha contraddistinto quasi tutto ottobre.

Venerdì si prevede, grosso modo, una replica dei giorni passati, mentre a partire da sabato sera è attesa qualche precipitazione sulle zone di confine.

Per domenica i flussi perturbati nord-occidentali porteranno un po' di neve, anche sotto forma di bufera, sui rilievi di confine, anche fino a 1500 m nel pomeriggio, e un brusco calo delle temperature. L'aria fredda e il vento finiranno quindi per scuotere i valdostani abituati ormai da diverse settimane a un autunno dolce e dai toni morbidi e variopinti. 

Non si tratterà che di una parentesi perché da martedì dovrebbe tornare a imporsi l'anticiclone.

Sembra, invece, che continui a rimandare il suo arrivo la pioggia, un elemento che certamente sarebbe stato ben accolto per interrompere un periodo davvero lungo senza acqua: le statistiche mostrano in effetti un ottobre in cui è piovuto un solo giorno, il più secco degli ultimi decenni!


(ita)