Basta un poco di attenzione - 07.07.2017

Tra caldo anomalo e temporali il fine settimana invita alla prudenza valdostani e villeggianti.

Il caldo che attanaglia l'Italia non risparmia la nostra regione e, per quanto l'altitudine riesca a smorzarne gli effetti, ad Aosta e dintorni tra oggi e domani si registreranno ancora temperature al di sopra dei 30-33° C.

Pur non trattandosi di una situazione allarmante, i meteorologi hanno ritenuto importante mantenere sul bollettino odierno la segnalazione di caldo anomalo (pubblicata già giovedì), nel fondo valle, per consentire alle categorie più vulnerabili di seguire alcuni piccoli accorgimenti e limitare le conseguenze di esposizioni pericolose.

In generale, nelle giornate di venerdì e sabato la meteo sulla Valle d'Aosta sarà caratterizzata da tempo bello, con qualche annuvolamento e scarsa o molto limitata probabilità di pioggia.

Da domenica, invece, l'arrivo di una saccatura dalla penisola Iberica cambierà lo scenario portando probabilmente un po' di sollievo in merito alle temperature, ma invitando ancora una volta alla prudenza per via dei rovesci e dei temporali che, più probabilmente a partire dalla seconda parte della giornata, dovrebbero scuotere i cieli valdostani, soprattutto nei settori orientali.

E dal momento che anche senza allarmismi è sempre utile poter essere informati, vi consigliamo di dare un'occhiata alle pagine della protezione civile valdostana e della protezione civile nazionale in cui sono illustrate alcune buone pratiche da seguire per i principali rischi.