Benedetta primavera! - 11.05.2018

Il tempo continua a fare bene la sua parte in questa stagione che, anche questa settimana, non tradisce la sua natura mutevole.

A fare un passo indietro e nel dare un’occhiata alle previsioni degli ultimi mesi, si può affermare, con buona approssimazione, che i fine settimana soleggiati e sereni siano stati davvero pochi. In generale pioggia e schiarite sono state le costanti dei bollettini con qualche nevicata qua e là a far da variante.

E tanto per non invertire la tendenza, ecco che si va aprendo un nuovo week end all'insegna dell’instabilità atmosferica.

Pur offrendo un paio di mattinate tendenzialmente soleggiate, i giorni si annunciano variabili, con disposizione all'aumento dell'instabilità nel corso delle ore pomeridiane e serali: tra oggi e domani si potrà partire con cieli abbastanza azzurri i quali, durante la giornata, si rannuvoleranno distribuendo ancora piogge sparse ai prati fioriti.

Un peggioramento sarà probabile a partire da domenica, anche se si può conservare la speranza che la saccatura in arrivo dall’Atlantico, il cui transito sulla regione riguarderà proprio il giorno di festa, possa comportare il ritorno di piogge più intense e persino della neve a quote medie solo a partire dal tardo pomeriggio, piuttosto che dal mattino come si paventava nei giorni passati.

Anche soltanto un ritardo del "maltempo" e dell'aria fresca sarebbe un bel dono per i numerosi bambini chiamati a ricevere sacramenti tra i banchi delle chiese. Un altro piccolo regalo da aggiungere alle meravigliose fioriture offerte da questa benedetta primavera!