Benvenuto autunno - 22.09.2017

Siamo in autunno. È ufficiale per la meteorologia dal 1° di settembre, per l’astronomia da stasera, 22 settembre 2017 giorno dell’equinozio, per tutti da almeno una decina di giorni, da quando le temperature sono calate e hanno invitato a cambiare i guardaroba negli armadi.

Dopo la breve rimonta dell’anticiclone dei giorni scorsi che ha vagamente rievocato l’estate con cieli limpidi e temperature più che gradevoli, le previsioni descrivono un week end volto a introdurre dolcemente alla nuova stagione.

A partire da venerdì e per i giorni a seguire, in effetti, i modelli mostrano un lieve cedimento dell'alta pressione con un parziale aumento dell’instabilità in ragione del quale il sole, comunque presente, tenderà ad ammiccare con strati nuvolosi senza escludere qualche occasionale pioggerella.

In un fine settimana nel complesso asciutto bisognerà, insomma, attendersi qualche nuvola in più rispetto alle splendide giornate appena trascorse, soprattutto tra il pomeriggio di sabato e le prime ore della domenica. 

Nessuna variazione di rilievo per quanto concerne le temperature rispetto alle quali sarà possibile osservare un lieve calo in montagna e un leggero aumento delle minime nelle valli, probabilmente mitigate dalla nuvolosità.

Sembra che la meteo accompagni dolcemente coloro che faticano a rassegnarsi all’arrivo di una stagione in cui il fisiologico "ritiro” si contrappone al perenne stare fuori, al continuo incalzare di eventi mondani dell’estate proponendo un week end in cui momenti di svago all'aperto potranno unirsi al piacere di godersi il morbido e caldo sapore di casa.