Benvenuto caldo e festoso agosto - 02.08.2019

L’estate valdostana, con le sue sagre e fiere, non perde colpi e anche nel fine settimana entrante promette sole e caldo.

L’anticiclone delle Azzorre, esteso come una calda copertina gialla sul Mediterraneo e su buona parte dell’Europa meridionale, garantisce infatti stabilità per questo primo fine settimana di agosto.

Superato il passaggio veloce di qualche infiltrazione atlantica tra la serata di ieri e questa mattina, dal tardo pomeriggio del venerdì in corso, il tempo dovrebbe tornare del tutto soleggiato.

La Valle d’Aosta brulicante di turisti e in fermento con le molteplici attività organizzate per onorare l’estate, stagione dedicata alle vacanze, alle uscite, alla compagnia e alle feste, potrà senza grossi dubbi approfittare di belle giornate, calde e in generale senza nuvole.

In particolare, sabato 3 agosto, il borgo di Aosta tornerà ad animarsi con la Foire d’été e i curiosi appositamente giunti in Valle, senza ombrelli alla mano (a meno che non servano per proteggersi dal sole!) potranno percorrere le vie del centro pedonale e apprezzare gli echi della millenaria Fiera di S.Orso riproposti nella sua versione estiva: 500 artigiani esporranno le loro opere in legno, ferro, cuoio, vimini benedetti da un cielo azzurro e coccolati da temperature in lieve aumento, ma sopportabili per via dell’aria secca.

Stesso scenario meteo anche per domenica che potrà distinguersi dal suo antecedente soltanto per la presenza di qualche nuvola alta. A chi abbia voglia di andare a caccia di mostri si può abbastanza serenamente dire che non ci saranno temporali in agguato pronti a rendere ancora più agghiacciante la scoperta di losche creature.

I temporali, però, si mostrano all’orizzonte nei modelli meteo e non si esclude che a partire dal prossimo lunedì l’estate si tratteggi in modo progressivamente più instabile e, a momenti, tumultuosa.

A mattinate soleggiate potranno probabilmente alternarsi pomeriggi via via più borbottanti, fino ad arrivare a un mercoledì o un giovedì decisamente più scuri rispetto agli altri giorni.

Il break ballerino, reso apparentemente più caldo dall’umidità, dovrebbe poi allentarsi di nuovo a favore di una rimonta ciclonica che, però, non è dato sapere se sarà in grado di resistere fino al ferragosto: un termine troppo lungo per fare qualsiasi previsione attendibile e modelli discordanti suggeriscono, infatti, cautela in merito al futuro.