Bollettini meteo

Il bollettino meteorologico regionale è emesso tutti i giorni, indicativamente tra le 9:30 e le 11, e riporta nella prima pagina le previsioni meteorologiche di dettaglio per tre giorni più una tendenza per i quattro giorni successivi, nella seconda pagina una tabella riassuntiva di temperature e precipitazioni registrate nelle ultime ore nelle principali località valdostane.

Considerando la pagina previsionale, nella parte alta è riportata la situazione sinottica, ossia una descrizione sintetica dello scenario meteorologico a grande scala (Europa e vicino Atlantico in genere). Segue la previsione per i primi tre giorni, suddivisa graficamente in mattina e pomeriggio, contenente una parte descrittiva di nuvolosità e precipitazioni più ulteriori informazioni sui venti e sulle temperature, sia in montagna sia nelle valli. Per i primi due giorni sono anche evidenziati nelle “segnalazioni” eventuali fenomeni che meritino rilevanza, quali diffuse precipitazioni, temporali, nevicate, vento forte, temperature particolarmente fredde o calde, ...

Per avere maggiori informazioni sulla consultazione e l’elaborazione del bollettino, e per avere anche qualche elemento di meteorologia alpina, potete consultare il Manuale-meteo nella pagina meteo – approfondimenti.

Scarica documenti