Caldo in VdA - 11.11.2015

Novembre finora caratterizzato da temperature insolite per il periodo.

L'anticiclone africano da alcuni giorni interessa l'Europa e offre ai valdostani sole e caldo anche in località di montagna.

Nella notte appena trascorsa le stazioni meteorologiche hanno rilevato temperature tra i 10° e i 12° a 2000 m, decisamente insolite per la stagione.

Anche nella conca di Aosta molti hanno osato passeggiare in maniche corte grazie ai 27° che ha portato il foehn due giorni fa. Nella notte appena trascorsa, senza vento nella vallata centrale, la temperatura è invece scesa a 2°C all'aeroporto di St-Christophe, stesso valore registrato ai 3500 m di Plateau Rosa.

Per approfondimenti è possibile consultare la sezione clima in cui sono riportati i dati delle stazione di Saint-Christophe e di Issime: per gli ultimi giorni è evidente un'anomalia positiva di temperatura che supera i massimi storici.

Nell'immagine qui sotto, ricavata dal sito NOAA, l'anomalia di temperatura rispetto alle medie storiche di domenica scorsa a 1500 m di quota: è evidente come il caldo interessi buona parte dell'Europa, con valori oltre 10°C più alti delle medie in prossimità della nostra regione.