Fresche giornate di sole (ita) - 26.04.2019

Il fine settimana valdostano si preannuncia prevalentemente soleggiato, ma ancora freddino e a tratti ventoso.

Mancano pochi giorni alla fine di aprile, alla chiusura di un mese prodigo di giorni di vacanza, ma anche di pioggia.

Se da una parte è difficile rallegrarsi per il susseguirsi delle numerose giornate uggiose che hanno contrassegnato questo mese di primavera, dall’altra è vero che le scorse settimane hanno portato qualche beneficio alla nostra regione.

Innanzitutto, dall’inizio del mese, è arrivata la tanto attesa acqua che ha permesso ai prati bruciati dall’arsura invernale di rinverdirsi e di fiorire e ha scongiurato il rischio d’incendio a cui la regione è stata esposta per diverso tempo.

In secondo luogo, in montagna, l’acqua si è fatta neve per via delle temperature leggermente al di sotto delle medie stagionali registrate dai termometri e questo ha permesso, per certi versi, il recupero di una stagione sciistica quasi del tutto compromessa da un inverno troppo mite e siccitoso.

Naturalmente ogni fenomeno ha la sua doppia faccia e il tempo dei giorni scorsi, generoso per la natura e l’economia, presenta il suo lato dolente nel fatto che con il suo proporre instabilità a intermittenza ha "rovinato” tanti momenti di vacanza concessi agli scolari dalla Pasqua e dalle feste a essa così vicine.

Dopo un lunedì dell’Angelo perturbato e una festa della Liberazione ventosa e piovosa, si guarda ora al fine settimana con fiducia e con il desiderio di un po’ di stabilità.

La nuvolosità condivisa su tutto il territorio nella mattinata odierna si manterrà ancora per qualche ora ma, nel suo corso, offrirà schiarite e aperture nella valle centrale e nella basse valle.

Nei giorni a seguire, sabato e domenica, la valle sarà in generale un po’ divisa perché mentre il sud est potrà godere di ampie aperture e di un discreto soleggiamento, il nord ovest farà ancora i conti con qualche fiocco di neve e con deboli bufere.

Una nota particolare va dedicata alle temperature che, a parte sabato in cui sarà possibile un loro leggero rialzo nelle ore centrali, si manterranno al di sotto delle medie di stagione: un vento freddo, soprattutto domenica e in montagna, in discesa dalle zone di confine, sferzerà l’aria invitando tutti a coprirsi un po’.

Promettenti, infine, l’inizio della prossima settimana e il 1° maggio, l’ultimo giorno di festa in programma per il periodo, per il quale si intravede, al momento, "bel tempo”.