Dal caldo al freddo in una notte - 17.08.2017

Alle porte un week end tendenzialmente soleggiato, anche se un passaggio perturbato tra venerdì sera e sabato mattina tenderà a movimentare la situazione meteo.

Il fine settimana inizia, infatti, con un venerdì stabile e con le temperature in rialzo, ma entro sera e soprattutto nel corso della notte una saccatura, proveniente dal nord Europa, porterà rovesci e aria fredda: torna l’acqua, tornano i tuoni e i lampi nelle prime ore del sabato e resta vigile il servizio di protezione civile che monitora la situazione ancora non del tutto definita.

Come accade in molte storie di paura, però, dovrebbe essere sufficiente il buio per fare i conti con il passaggio della "bestia nera” e dei tuoni e delle raffiche di vento che l'accompagneranno. Con l’arrivo del mattino, tutto dovrebbe spostarsi comunque verso est, permettendo al sole di tornare a splendere indisturbato.

Doccia fredda però per chi con i cieli azzurri si attendesse anche il ripristino di temperature estive: il fronte di passaggio lascerà purtroppo un chiaro segno del fatto che la stagione calda volge al termine, portando i termometri a segnare diversi gradi in meno rispetto ai giorni passati, in particolare in quota.

Alla luce di quanto accaduto con i temporali dei primi giorni di agosto, non resta che dire che andrà tutto bene se si tratterà soltanto di indossare una maglia in più!