Dal record di temperatura alla neve (ita) - 24.02.2020

Ieri, domenica 23 febbraio, la stazione di Saint-Christophe ha registrato temperature record per il periodo, ma una nuova perturbazione è in arrivo. (ita)
La temperatura massima registrata ieri a Saint-Christophe è stata di 25,9°C, la più alta osservata per il mese di febbraio, da quando esiste la stazione (1974).
temp_max_st_christophe
 
Le temperature elevate che hanno interessato ieri l'alta valle, secondo le previsioni dovrebbero interessare oggi anche la bassa valle.

Il fenomeno meteorologico che ha determinato questo caldo record è piuttosto raro e si chiama meteorological hydraulic jump, letteralmente un "salto" che fa l'aria proveniente da nord-ovest impattando sull'arco alpino e salendo rapidamente fino a quote molto elevate (circa 8000 metri); nella discesa l'aria si riscalda e lascia il cielo a ridosso delle montagne sgombro da nubi. Per tale motivo il foehn osservato ieri è risultato essere di particolare intensità.

Queste calde giornate anomale, che fanno pensare ad una primavera anticipata, lasceranno presto il posto ad una nuova perturbazione, in arrivo già martedì sera, che porterà temperature anche al di sotto della norma del periodo  con precipitazioni nevose a quote basse. 

(ita)