Didattica Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza scuola lavoro a.s. 2017/2018 con Liceo Regina Maria Adelaide

Nell'anno scolastico 2017/2018 i ragazzi delle classi 4D, 4A e 4B del Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta hanno utilizzato i dati di temperatura di diverse stazioni meteorologiche valdostane per realizzare dei profili di temperatura dell'aria, simulando il lancio di un radiosondaggio meteorologico. Questa attività è stata richiesta in vista di un utilizzo potenzialmente operativo all'Ufficio meteorologico regionale.

I ragazzi hanno sviluppato codici in linguaggio C per calcolare un valore medio di temperatura per ogni specifica quota richiesta a partire da una o più stazioni meteorologiche, e associare a questo risultato una deviazione standard. Ad ogni classe è stata associata una zona da analizzare (indicativamente: quasi tutte le stazioni regionali per la 4D, le stazioni delle valli del Gran Paradiso per la 4A, delle stazioni di Bassa-valle, Valli di Lys, Ayas e Champorcher per la 4B).

I codici di calcolo dei ragazzi sono "wrappati" in un programma Python che fornisce i dati grezzi dal database del Centro funzionale, e plotta i risultati calcolati dagli stessi codici con il pacchetto Metpy (licenza BSD 3) in un sistema di riferimento temperatura-pressione (una pressione di 900 hPA corrisponde a circa 1000 m, 850 hPa corrisponde a circa 1500 m, 800 hPa a circa 2000 m, 700 hPa a circa 3000 m e 600 hPa a circa 4200 m). Nel titolo sono presenti: la classe e la zona di riferimento, l'ora a cui si riferisce il calcolo (in orario UTC: sono realizzate tre immagini per ogni classe per i dati più recenti disponibili, per i dati di mezz'ora prima, e per i dati di un'ora prima), il tipo di calcolo (i ragazzi hanno deciso di sviluppare i codici di calcolo con il metodo matematico della regressione lineare) ed i nomi dei ragazzi che hanno sviluppato quello specifico codice di calcolo, ed infine l'ora (sempre UTC) in cui l'immagine è stata realizzata. Nel grafico sono presenti il profilo di temperatura (spezzata nera), la temperatura meno la deviazione standard (spezzata blu) e la temperatura più la deviazione standard (spezzata rossa) così da evidenziare quanto le varie stazioni misurino temperature simili a simili altitudini.