E neve fu! - 13.01.2017

Paesaggio imbiancato da ieri sera, quando una perturbazione da nord-ovest ha portato la prima nevicata dell'anno.

Con l'inizio del 2017 l'inverno ha, finalmente, fatto il suo vero ingresso sulla nostra regione portando, prima, temperature nella media stagionale e in alcuni casi addirittura eccezionalmente sotto lo zero, e poi, la nevicata"con i fiocchi" tanto attesa dagli amanti degli sport invernali.

Come annunciato dai meteorologi, una struttura umida proveniente dall'Atlantico sta interessando le Alpi e portando vento e neve sulla nostra regione, in prevalenza sulla dorsale occidentale.

I nivometri hanno registrato, intorno ai 2000 m di quota, altezze di neve fresca al suolo pari a 50 centimetri abbondanti nella zona di Courmayeur,Valgrisenche e Saint-Rhémy-en-Bosses. Più modesti i valori misurati nel resto della regione: circa 30 cm per la zona centrale e 10 cm nel sud-est.

Anche per domani si prevedono cieli nuvolosi e nevicate modeste nelle dorsali di confine, in particolare in alta valle. I comuni al confine con il Piemonte godranno di qualche schiarita già da sabato pomeriggio, mentre domenica sarà sole e sci per tutti.