Week end meteoropatico - 17.05.2019

Niente primavera solare, allegra e gioiosa nel week end. Bassa pressione porta nubi, pioggia e ancora fresco in Valle d’Aosta e resta lì fino a domenica.

Le previsioni per i prossimi giorni non sono affatto a favore di quei "meteoropatici” che si svegliano con la tristezza e l’ansia quando guardano il cielo e non vi trovano un bel sole ammiccante o a cui venga mal di testa quando fa brutto.

Modelli matematici e previsori, all’unisono, parlano di un tempo a favore di malinconia e ritiro.

Giornate che conciliano letture, poesie, l’ascolto di musica, adatte a riflessioni introspettive. I più sereni potranno accontentarsi di qualche piacevole momento di distrazione davanti alla televisione, ma di sicuro non saranno troppo favoriti felici momenti all’aperto.

Una consolazione arriva soltanto per coloro a cui il vento procura insofferenza ed emicranie, perché pare che non soffierà con l'intensità delle domeniche passate e che, piuttosto, si manterrà dolce, sotto forma di brezza.

In una serie di giornate che saranno molto simili le une alle altre prevarranno cieli coperti e deboli piogge sparse. Con più rilevanza in bassa valle e sui confini meridionali, la neve prenderà un po’ di scena e manterrà i versanti innevati, sebbene ritirandosi di giorno in giorno verso quote più alte.

Da venerdì la tendenza sarà grigia e "umida” anche se l’intensità dei fenomeni dovrebbe ridursi nel corso del tempo, fino ad arrivare a una domenica pomeriggio in cui potrebbe persino far breccia qualche raggio di sole.

A voler giocare con le immagini potremmo tradurre il fine settimana in un viaggio in una valle un pochino ombrosa, incupita da pensieri pesanti, bagnata da qualche lacrima eppure, come accade sempre, destinata di lì a breve, al ritorno del sereno.

Le attese fiduciose, seppure del tutto da confermare nei prossimi giorni (http://cf.regione.vda.it/home.php), sono infatti quelle di una rimonta della pressione, oltre che delle temperature, che potrebbe trasformare l’instabilità prevista ancora per lunedì in una sempre più piacevole e serena "pace” meteorologica da assaporare nella parte centrale della settimana.