L'estate si fa calda (ita) - 29.06.2018

Giugno e luglio sotto braccio presentano ai valdostani un week end con i termometri in salita e assicurano condizioni ottimali per le escursioni.

Finalmente, dal continente africano, un anticiclone si espande sulla nostra penisola e arriva fino in valle d’Aosta portando, per i prossimi giorni, sole e caldo. Soltanto qualche modesto e raro rovescio qua e là potrà, nel pomeriggio di oggi, offuscare a tratti l’ondata estiva in arrivo.

Turisti e valdostani quindi pronti a sfidare le cime, a riempire rifugi, a riversarsi sulle strade di Aosta e di paesini rianimati dagli entusiasmi della bella stagione.

Festa anche per i bambini e i ragazzi che, terminate le fatiche scolastiche di un anno ormai concluso, possono approfittare del sole senza doverlo guardare dalla finestra sospirando alla "libertà negata” dalle lezioni e dai compiti.

Proprio il sole, però, si farà sentire e poco avvezzo alle mezze misure si impegnerà a far salire progressivamente le temperature fino a domenica: è possibile che con uno zero termico in salita e deciso a stabilirsi oltre i 4000 m, ad Aosta e dintorni i termometri potranno guadagnare qualche grado al giorno per arrivare anche fino a 33-34°C.

Ai brontoloni già pronti a dire spazientiti che "fa troppo caldo” non resterà che attendere l’inizio della prossima settimana, quando l’ingresso di aria più fresca e umida smorzerà un po’ i toni rossi dell’estate, riportando anche qualche pioggia tra lunedì e martedì.