Ferragosto caldo, parola di anticiclone! - 11.08.2016

Dopo una serie di giornate fresche, torna ad espandersi il campo di alta pressione che dovrebbe garantire condizioni soleggiate nell'imminente e lungo fine settimana.

A coloro che guardavano al week end con un minimo di apprensione, in seguito alla breve perturbazione  piovosa che nei giorni scorsi ha attraversato la valle, i previsori forniscono un quadro fiducioso per la pausa di metà agosto: poche nuvole si affacceranno all'orizzonte, giusto qualche cumulo sparso soprattutto in bassavalle, ma saranno impotenti di fronte all'incedere dell'anticiclone e del sole.

Si preannuncia, dunque, un'ulteriore conferma del trend dell'estate 2016. L'anno in corso, infatti, sta regalando all'Italia e alla valle d'Aosta una stagione più che gradevole, con un netto prevalere delle giornate soleggiate su quelle di pioggia e con temperature, a luglio e agosto, leggermente sopra la media.

Unici scossoni, da giugno ad oggi, quelli dovuti a temporali più o meno irruenti, sicuramente "refrigeranti”, che hanno provveduto a garantire i livelli medi di precipitazione stagionali e a tenere a bada gli eccessivi rialzi termici altrimenti attesi.

Dai dati registrati dagli strumenti dislocati su tutto il territorio, riassunti nel rendiconto mensile e nei bollettini idrologici, vengono dunque confermate tutte le impressioni "ingenue” di cittadini e villeggianti che, ripensando ai giorni estivi appena trascorsi, si rallegrano delle condizioni meteo in atto e tirano un bel sollievo ricordando i torridi mesi estivi del 2015 e quelli piovosi del 2014.

Con i termometri in rialzo e i venti più deboli, non resta quindi che apprestarsi a scegliere quale sia il modo migliore per costruire un nuovo, gioioso ricordo d'estate tra boschi, laghi e sentieri di montagna.