Ferragosto di sole senza pretese (ita) - 14.08.2019

Il giorno di festa dedicato a grigliate e gite presenta un Solleone non troppo ruggente, velato da nubi alte in transito e mitigato dall’aria fresca già da giorni presente in regione.

Sulla scia di un inizio di settimana intiepidito e reso instabile dall’ingresso di una depressione di matrice nord europea, la situazione meteo valdostana si mantiene gradevolmente nelle medie stagionali, senza che lo strutturarsi di campi anticicloni, men che meno africani, impongano sole a tappeto e temperature da deserto.

Sembra, infatti, che ancora per qualche giorno correnti settentrionali in transito in quota , oltre a veicolare aria abbastanza fresca, possano dare luogo a velature che non consentiranno al sole di imperare indisturbato.

Proprio come nella giornata odierna in cui strati sottili e alti lasceranno via via più spazio al cielo azzurro, così domani è prevedibile un inizio di giornata timidamente soleggiato seguito da un pomeriggio in cui, a tratti e soprattutto nelle valli, il sole si farà potenzialmente più incisivo. Sui rilievi, nelle zone di confine a nord e a ovest non si escludono però deboli piovaschi.

La giornata di riposo infrasettimanale offerta dalla festa di Ferragosto sarà pertanto accomodante per le attività all’aperto, a cui fin dai tempi dell’imperatore Augusto è consacrata, sebbene modesta rispetto alle potenzialità dell’estate; perché esse possano trovare maggiore espressione bisognerà infatti attendere il week end a cui essa offre la spalla per il ponte.

Da venerdì a domenica il tempo si preannuncia generalmente soleggiato, con un progressivo e lieve rialzo delle temperature grazie a una brevissima rimonta anticiclonica.
Meno stabile la situazione dal prossimo lunedì anche se per nuovi aggiornamenti e per maggiori dettagli si rimanda alla pagina http://cf.regione.vda.it/previsioni.php

Buon ferragosto dal Centro Funzionale