Fiera di S.Orso sotto quali cieli? - 26.01.2017

Gli ateliers degli artigiani valdostani si aprono sotto cieli coperti e con qualche nevicata in quota, ma si prevede sole per gran parte della Fiera.

A partire da venerdì sera, infatti, si ipotizza che una perturbazione possa interrompere la serie di giornate soleggiate fino ad oggi sperimentate, per portare qualche debole precipitazione nevosa a media e alta quota.

Quando, sabato mattina si apriranno gli ateliers di piazza Chanoux e di piazza Plouves è probabile che non ci sarà un sole splendente ad accogliere i primi curiosi, bensì un cielo coperto e grigio, sebbene senza pioggia né neve in città.

Nonostante l’avvio ombroso, le condizioni meteo andranno però migliorando e, a partire da domenica mattina, una schiarita, con il prevalere di livelli di pressione più alta, dovrebbe garantire di fatto il ripristino del "bel tempo” e un lieve innalzamento delle temperature che in gennaio sono state sicuramente piuttosto rigide.

Al momento, è possibile quindi immaginare che la 1017/a edizione della Fiera di S. Orso si svolgerà all’insegna del sole e che nessun evento meteo debba sopraggiungere a rovinare la festa tanto attesa dai valdostani e dai molti turisti che da sempre affluiscono nelle vie del borgo: partenza e "veillà” senza ombrelli, insomma, anche se da martedì la tendenza potrebbe invertirsi e comunque non bisogna dimenticare che una previsione è attendibile nei tre giorni successivi alla sua elaborazione, oltre descrive una tendenza e richiede inevitabili valutazioni!