Fine dei favori dell'anticiclone - 13.07.2018

Aria umida e temporali in arrivo dall'Atlantico.

Proprio quando ci si stava abituando a beneficiare dei frutti di un sole caldo e splendente, ecco che da ovest arriva a insinuarsi un fronte umido e fresco che, a partire da domenica pomeriggio, porterà nuovi temporali sulla nostra regione e cambierà il panorama di un amabile luglio .

Fortunatamente gli effetti di tale ingresso non saranno immediati e, sia oggi, sia domani, si potrà contare su un tempo clemente capace di regalare ancora due giorni di sole e lievi incrementi delle temperature.

A partire da domenica pomeriggio e soprattutto nel corso del prossimo lunedì lo scenario si farà più scuro. 

È possibile che la perturbazione in arrivo da ovest sulla nostra penisola scuota l'aria con tuoni e lampi, pur presentandosi in modo meno attivo di quanto si prevede che possa fare nel resto del nord Italia.

Da martedì si prospetta il riproporsi di condizioni più confortevoli per chi desidera trascorrere del tempo all'aperto, anche se, dal momento che il fronte di alta pressione sarà stato indebolito, ci si attende che permangano un certo grado di variabilità e temperature leggermente più basse di quelle sperimentate nelle scorse settimane.