Fischia il vento e urla la bufera... - 17.03.2017

Le previsioni per il week end rievocano vagamente un vecchio inno partigiano e ci preparano a giornate sicuramente ventose, con turbini di fiocchi di neve sui confini settentrionali.

Il venerdì soleggiato e caldo in corso sembra introdurre a un fine settimana tipicamente primaverile e invita a immaginare l’inizio delle nuova stagione sotto i migliori auspici e per un periodo prolungato.

Le previsioni, invece, più verosimilmente di qualsiasi fantasia, descrivono un calo dei valori barici nei prossimi giorni e quindi l’ingresso di correnti più umide e a momenti perturbate. 

Nonostante i peggioramenti più consistenti siano attesi a partire da metà della prossima settimana, conviene prepararsi a un sabato caratterizzato dal passaggio deciso del foehn, irrobustito dalla differenza di pressione tra i versanti alpini, e da cieli a tratti coperti per il transito di nubi.


In particolare è opportuno precisare che mentre media e basse valle potranno beneficiare di ampie schiarite alternate a cieli coperti, le zone più settentrionali delle regione, sulla dorsale di confine, saranno interessate da precipitazioni anche nevose, sotto forma di bufera.

Domenica vedrà più o meno replicate le condizioni del giorno precedente, con una lieve attenuazione dei venti e l’assenza di precipitazioni. In generale si osserverà una tendenza al miglioramento che dovrebbe persistere almeno fino a mercoledì prossimo.