Foehn e fiocchi per l'Immacolata (ita) - 07.12.2018

Se il venerdì mattina lascia intendere un avvio di week end all’insegna del bel tempo, le previsioni intervengono subito a dare la loro smentita.

(ita)

A partire dal pomeriggio di oggi, infatti, la nuvolosità tenderà ad aumentare per l’ingresso di una perturbazione in calo da nord-ovest, la quale porterà neve e vento nelle prossime ore e nei giorni a seguire.

Il sole, presente a tratti questa mattina, cederà lentamente la scena a nuvole sempre più spesse che saranno protagoniste nel week end: da questa sera, infatti, prevarranno cieli coperti un po’ ovunque e tornerà la neve, soprattutto sui confini.

La giornata con le nevicate più intense sarà probabilmente domenica, ma i fiocchi sulle Alpi nordoccidentali faranno capolino anche sabato e lunedì, a partire dai 1.200-1.400 m di quota.

Personaggio di non poco conto, nei prossimi giorni, sarà anche il vento. In ragione dell’importante scarto di pressione presente tra i versanti italiani ed esteri, l’aria tenderà a scendere velocemente e a farsi sentire nelle valli. 

Da una parte questo potrà rappresentare sicuramente un elemento scomodo, esso influirà in modo importante sulla neve già depositata (si invita a prendere visione del bollettino neve e valanghe), dall’altra però il foehn garantirà l’indubbio vantaggio di mantenere, nelle valli, le temperature entro valori abbastanza miti per la stagione.

Più variabile l’inizio della prossima settimana e… più freddo!!


(ita)