Freddo in Valle d'Aosta - 10.01.2017

Le ultime giornate sono state abbastanza fredde in Valle d'Aosta, anche se finora senza nevicate degne di nota, al contrario di molte zone del centro e sud Italia.

Se osserviamo l'andamento delle temperature negli ultimi giorni, possiamo dire che generalmente sono state abbastanza basse, ma con qualche eccezione. Ecco una breve descrizione.

Il 5 gennaio si è avuto foehn ovunque, con temperature quindi più alte nel fondovalle e più basse in montagna (mediamente 1°C in meno ogni 100 m di quota), e sono stati toccati -33°C sul Monte Bianco (non si tratta però di un record, nel gennaio scorso sono stati sfiorati i -35°C).

Rilevazione stazione ARPA di Courmayeur 

Il 6 gennaio, cessato il foehn, si è accentuato il freddo nelle valli, con temperature in rialzo in montagna per l'afflusso in quota di aria più mite.

Il 7 gennaio ha fatto molto freddo al mattino (-10°C a St-Christophe), ma con valori localmente sopra lo zero nelle valli settentrionali (Etroubles, Cervinia) esposte a locali episodi di foehn; di giorno si è mantenuto più freddo nel fondovalle che in montagna.

L'8 gennaio al mattino era più freddo nel fondovalle che nelle valli superiori, sempre per un locale effetto foehn, il vento di giorno raggiunge però la zona di Aosta, portando fino a 14°C a St-Christophe.

Il 9 gennaio si è presentato freddo ovunque al mattino, mentre nelle ore centrali sono stati raggiunti 12°C a Courmayeur, con valori ancora sottozero nella vallata centrale.

Oggi fa freddo ovunque, con cielo coperto e qualche fiocco di neve.

A parte un temporaneo riscaldamento per foehn tra domani sera e giovedì, sembra prospettarsi ancora tempo freddo con qualche possibile nevicata da giovedì sera soprattutto sulle zone di confine.