Freddo siberiano in arrivo (ita) - 23.02.2018

Febbraio, fino qui del tutto nella media, si chiude con una vera e propria "doccia fredda” che interesserà gran parte dell’Europa e naturalmente anche la nostra regione.

Mentre venerdì e sabato saranno due giorni usuali per la stagione, con deboli nevicate e con temperature nella norma, domenica potrebbe essere annotata nelle statistiche per l’ingresso di un’ondata di freddo sicuramente inconsueta.

L’aria fredda in arrivo dalla Russia dovrebbe costituire un evento di particolare importanza sia per la sua intensità, sia per l’estensione geografica che andrà a interessare (includendo naturalmente anche la nostra penisola e regione). Le attese sembrano confermare il suo persistere almeno fino a metà della prossima settimana, con quasi 10 gradi in meno delle attese per il periodo.

Un grigio week end d’inverno, con una nevicata più intensa in previsione per sabato mattina, anche fino a quote basse, prenderà una piega diversa nella giornata di domenica quando cominceranno a prevalere timide schiarite, accompagnate però dal precipitare delle colonnine di mercurio.

Per non passare inosservato al cospetto di un gennaio mite, eppure di rilievo per la portata delle sue precipitazioni (in molte vallate della regione le stazioni meteo hanno registrato valori di pioggia e di neve, soltanto in quota, eccezionali), ecco che il secondo mese dell’anno prova a lasciare il segno con un "signor freddo" che si stenderà anche sulla Valle d'Aosta fino ai primi giorni di marzo.