Guizzo dell'anticiclone venerdì (ita) - 05.07.2019

Dal pomeriggio di sabato però s’infiltra aria umida e più fresca che, relegando a sud le spinte africane, determinerà instabilità a tratti.

(ita)

Usciti dalla morsa di calore che, superando ogni aspettativa, ha attanagliato gran parte dell’Europa e dell’Italia, nel prossimo week end si sarà probabilmente immersi in un contesto tipicamente estivo e senza grandi picchi.

Per intendersi farà ancora caldo, con valori però nei limiti stagionali, ci sarà il sole, ma non mancheranno i classici, talvolta improvvisi e subdoli, temporali.

Il week end alle porte propone di tutto un po’: per l’intera giornata di oggi e per la mattinata di sabato si può ipotizzare senza azzardi che prevalgano cieli tersi e radiosi. 

A partire dal pomeriggio, invece, cumuli più o meno densi inizieranno ad avanzare, prima spingendo da sud est e interessando la bassa valle, poi avanzando da ovest per via di una piccola perturbazione in arrivo. Risultato di questo differente, apparente, accerchiamento sarà una fine di giornata traballante, con possibili rovesci o temporali. 

Quadro incerto anche per domenica, una giornata che, al momento appare piuttosto indecifrabile e per la quale si suggerisce di riguardare le previsioni: il foehn, a momenti intenso, potrebbe estendere gli impulsi instabili e temporaleschi, quasi certamente presenti sulle zone di confine, anche su buona parte della regione, ma non è detto.

E mentre lunedì potrebbe offrire l'occasione per rituffarsi in qualche bagno di sole, nuvolosità, piogge e possibili temporali torneranno protagonisti nel corso della prossima settimana, soprattutto martedì. 

(ita)