Il copione si ripete (ita) - 18.05.2017

Nei prossimi giorni pioggia e sole si daranno il cambio.

(ita)

Dall’inizio di maggio lo scenario settimanale e per il week end è più o meno sempre uguale. Di fatto non si riesce a contare sulla presenza di cieli limpidi per più di tre giorni consecutivi e neppure le temperature sembrano assestarsi sulle attese stagionali, quando dopo l’inverno si aspetta con entusiasmo il momento in cui si possa finalmente dire arrivederci ai vestiti pesanti.

In realtà a guardare i dati meteo relativi alla Valle d’Aosta è possibile osservare come maggio sia uno dei mesi in cui piove di più (precipitazione media 120 mm) e in cui, negli ultimi 5 anni, è accaduto spesso di osservare temperature al di sotto delle medie stagionali (determinate sul periodo 2002-2012).


Ebbene, a metà del mese in corso, sembra che le statistiche trovino conferma nell’arrivo di nuove piogge che tra oggi e domani cadranno sulla regione e in un inevitabile abbassamento delle temperature.

In particolare per venerdì sono attese precipitazioni, anche nevose in quota, rese particolarmente intense dal contrasto tra l’aria caldo umida dei giorni passati, in cui si è potuto assaporare uno scorcio d’estate, e l’aria fredda in ingresso.

Sabato le nuvole andranno, invece, via via dissolvendosi aiutate dal passaggio di un vento fresco, per poi lasciare largo spazio a un sole indisturbato domenica.

(ita)