Il sistema di allerta

Il bollettino di criticità meteorologica, idrogeologica, idraulica e valanghiva è finalizzato alla previsione dei seguenti fenomeni naturali che possono determinare danni sul territorio:

  • Fenomeni meteorologici: temporali forti e diffusi, nevicate abbondanti, vento forte e ondate di calore.
  • Fenomeni idrogeologici: frane diffuse sul territorio e inondazioni sui torrenti laterali.
  • Fenomeni idraulici: inondazioni sulla Dora Baltea.
  • Fenomeni valanghivi: distacco di valanghe di certe dimensioni e caratteristiche.

Tale bollettino di criticità costituisce uno dei tasselli fondamentali nell’ambito del sistema di allerta regionale ai fini di protezione civile. Viene pertanto redatto quotidianamente ed inviato alla struttura di protezione civile che, in caso di criticità previste, provvede ad adottarlo e diramarlo sul territorio a tutti gli Enti competenti.

Se il bollettino meteorologico presenta una sezione che contiene possibili segnalazioni meteorologiche, che non attivano il sistema di allerta, ma sono informazioni ad uso del cittadino in modo che possa prendere decisioni coerenti con i fenomeni previsti, il Bollettino di Criticità meteorologica, idrogeologica, idraulica e valanghiva, prodotto in collaborazione con l’Ufficio Neve e Valanghe, cerca di dare indicazioni relative situazioni potenzialmente più rischiose.


I Livelli di criticità sono quindi:




0 Assenza di fenomeni significativi prevedibili.

1 I fenomeni previsti sono potenzialmente pericolosi. Si tratta di fenomeni che possono colpire piccole aree, oppure, se diffusi sul territorio, non di grande entità.

2 I fenomeni previsti sono pericolosi. Si tratta di fenomeni di grande entità, che colpiscono aree estese del territorio

3 I fenomeni previsti sono molto pericolosi. Si tratta di fenomeni di straordinaria entità, che colpiscono aree estese del territorio.



Per la comprensione dell’articolato sistema di allertamento per rischio meteorologico, idrogeologico, idraulico e valanghivo si rimanda al Documento allegato nel box.