Bel tempo splende sull'8 dicembre valdostano (ita) - 06.12.2019

Il week end dell’Immacolata è alle porte e la Valle d'Aosta è pronta ad accogliere i turisti a "piste aperte” sotto il sole.

(ita)

Quest’anno, infatti, gli impianti sciistici hanno inaugurato l’inizio di stagione nei tempi attesi grazie alle copiose nevicate che, nelle settimane passate, hanno garantito mediamente fino a 150 cm di manto bianco un po’ ovunque.

 

                      Mappa neve sotto i 2000 m di quota                                                                                Mappa neve sotto i 2000 m di quota          


Il maltempo, effettivamente, ha tenuto in scacco la nostra regione per un periodo piuttosto lungo, mettendo talvolta in allerta il sistema di protezione civile ma, dopo tante giornate ombrose, ha fatto retro marcia con un risvolto decisamente positivo per gli appassionati degli sport invernali: si va verso Natale con le cime ben imbiancate.

Per il fine settimana di festa, dedicato ufficialmente agli addobbi, ai mercatini di Natale e/o alla prima sciata di stagione il cielo si veste di blu e offre un paio di giornate quasi del tutto soleggiate. A parte qualche nuvola sui confini occidentali e qualche possibile fiocco, in generale la situazione meteo sarà stabilmente serena da oggi fino a domenica sera e farà probabilmente più freddo in quota e meno nelle valli.

È invece attesa una perturbazione per lunedì, quando un fronte più umido, da occidente, riuscirà a scavalcare le Alpi e a riversare una nuova nevicata nella zona nordoccidentale della regione, anche tra i 900 e i 1200 m di quota.

Più bello in bassa valle, sereno per tutti martedì, è ancora da monitorare la situazione da mercoledì in avanti dal momento che i modelli non hanno ancora le idee chiare in merito alle prossime bizzarrie dell’atmosfera!

Per questo si invita come sempre a prendere visione delle previsioni aggiornate su http://cf.regione.vda.it/previsioni.php


(ita)