In attesa di nuova stabilità (ita) - 29.06.2017

Variabilità e aria fresca fino a sabato. Da domenica l’anticiclone delle Azzorre riporta l’estate.

A ben guardare non si può certo dire che la prima settimana dell’estate meteorologica abbia coinciso con sole, caldo, bagni e granite.

La bassa pressione dei giorni scorsi ha piuttosto permesso l’ingresso di aria fresca, scuotendo la nostra regione fino a poco prima arsa dal caldo africano che attanagliava buona parte dell’Europa e ha animato i cieli valdostani con il fragore di lampi e tuoni che hanno messo quantomeno sull’attenti il sistema di monitoraggio delle allerte valdostano.

In una staffetta non troppo veloce, le perturbazioni di passaggio sulla regione sembrano ora sul punto di passare il testimone a una nuova area di alta pressione, questa volta proveniente dall’Atlantico e non dall’Africa.

Lo scenario attuale dovrebbe quindi presentare l’alternarsi di ampie schiarite e di annuvolamenti, con precipitazioni e temporali di limitata intensità, tra oggi e domani, mentre si ipotizza che da sabato la variabilità tenderà a scemare per poi regalare una domenica prevalentemente soleggiata.

Giovedì pomeriggio e venerdì ancora variabili e freschi dovrebbero, in altre parole, essere gradualmente rimpiazzati da una sempre maggiore stabilità a partire da sabato pomeriggio e da una nuova serie di giornate estive almeno fino a metà della prossima settimana.

Insomma, grazie ad alcune correnti settentrionali che dovrebbero spazzare le nuvole, possiamo ritenere che da domenica l’”Estate” e il caldo faranno ritorno dalla loro breve vacanza!