Incremento del pericolo valanghe (ita) - 08.01.2018

Pericolo molto forte (grado massimo) per valanghe anche nella zona tra Valtournenche e la valle del Lys

Con l’aggiornamento delle ore 16:00 l’Ufficio neve e valanghe segnala che  è previsto un pericolo valanghe pari a 5-molto forte nel settore C, nelle alte vallate di Valtournenche, Gressoney e Ayas e un pericolo valanghe pari a 4-forte nel resto della regione.
I comuni che presentano un pericolo valanghe pari a 5-MOLTO FORTE (ALLERTA ROSSA) sono i seguenti: Ayas, Brusson, Gaby, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Issime, Valtournenche, Aymavilles, Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche.

I comuni che, invece. presentano un pericolo valanghe pari a 4-FORTE (ALLERTA ARANCIONE) sono i seguenti:
Allein, Antey-Saint-André, Arvier, Bionaz, Brissogne, Chamois, Champdepraz, Champorcher, Courmayeur, Donnas, Doues, Etroubles, Fontainemore, Gignod, Gressan, Introd, La Magdeleine, La Salle, La Thuile, Lillianes, Morgex, Nus, Ollomont, Oyace, Perloz, Pontboset, Pont-Saint-Martin, Pré-Saint-Didier, Saint-Oyen, Saint-Rhémy, Torgnon, Valgrisenche e Valpelline.

Per il dettaglio potete consultare il bollettino neve e valanghe.

Permane, come descritto nel bollettino di criticità, l'allerta gialla per nevicate, precipitazioni forti e rischio di frane.

pericolo neve e valanghe