Intermezzo piovoso - 09.10.2018

La meteo preannuncia due giornate coperte e fresche prima del week end dedicato ai frutti di stagione.

Sebbene oggi si possa ancora contare sul sole e su temperature relativamente miti, soprattutto nelle ore centrali, da domani mattina l’ingresso di una saccatura andrà a modificare sensibilmente la situazione.

Nello specifico, a partire dal pomeriggio di mercoledì, le piogge intermittenti e sparse che avranno caratterizzato la mattina cederanno il passo a precipitazioni più organizzate e distribuite su tutto il territorio, con particolare concentrazione nella bassa valle.

Le temperature tenderanno a scendere e con l’abbassamento dello zero termico è molto probabile che la neve arrivi a coprire le cime fino a circa 2.400 m di quota. 

Inoltre, in aggiunta alla già triste sensazione di aver definitivamente perso il tepore delle ultime settime, si dovrà mettere in conto il fastidio prodotto dal vento che soffierà piuttosto deciso da sud-est.

Volgendo, infine, lo sguardo all’orizzonte, i modelli non mostrano una ripresa strutturata dell’anticiclone per il fine settimana, ma segnalano un miglioramento già a partire dal venerdì, nuvoloso in principio e con schiarite via via più ampie nel suo corso.

I giorni di riposo dovrebbero, quindi, risultare più soleggiati e fortunatamente favorevoli alla "celebrazione” delle mele e delle castagne in programma nelle abituali sagre di stagione.