Inverno in scacco - 05.01.2019

Le vacanze di Natale si chiudono in verde. Le condizioni quasi primaverili determinate da uno stabile anticiclone si mantengono fino dopo l’Epifania.

Le vacanze stanno giungendo al loro termine, con la grande delusione di tutti coloro che, anche quest’anno, sognavano abbondanti nevicate per le feste: turisti e operatori del settore, i bambini e ragazzi a casa pronti a scendere in pista con i loro sci, tutti delusi da un periodo che è parso più primaverile che invernale.

Ai limiti tra una zona di alta pressione che ha premuto per diversi giorni sull’Europa occidentale e una zona di bassa pressione che ha coinvolto il Mediterraneo e il sud Italia, la nostra regione è rimasta "prigioniera” del bel tempo (concetto discutibile per le vacanze di Natale) e così, oltre al "natale in bikini” i valdostani avranno dovuto indossare occhiali da sole e cappellini con visiera anche per Capodanno e per la Befana.

In linea con un dicembre anomalo, con temperature in generale al di sopra della media a tutte le quote, la prima settimana di gennaio ha regalato giornate soleggiate e miti, perfette per le passeggiate sui sentieri, ma troppo asciutte per tutti.

Protagonista, insieme al sole, il vento che a giorni ha soffiato con raffiche anche molto forti, ma nulla di fatto per pioggia e neve in tutto dicembre, salvo per i due giorni di metà mese che hanno fatto sognare un bianco Natale.

Tra oggi e domani, si alzerà il vento, qualche nube alta e sottile potrà velare i nostri cieli e sui confini potranno perfino comparire dei fiocchi, mentre dell’aria fredda potrà fare il suo ingresso a partire da domani, abbassando le temperature anche nelle valli.

Perché si veda un po’ di "acqua" bisognerà aspettare ancora fino a martedì quando una perturbazione cercherà di entrare in valle e di rompere le catene di un anticilone, amatissimo in estate, ma forse un pochino ostinato in questo inverno che sembra non voler partire.

Tra martedì e mercoledì, infatti, è previsto che correnti perturbate arrivino a interrompere il trend soleggiato. Gli effetti di detto passaggio però sono ancora incerti per via delle sue possibili direzioni: sarà di breve durata, difficilmente coinvolgerà la bassa valle e probabilmente porterà un po' di neve sui confini franco svizzeri, ma non è chiaro se lascerà qualche debole traccia nella vallata centrale.

Per il momento ci si può pronunciare con un certo margine di certezza per il week end che promette "bagno di sole" anche per la Befana!