"Io non rischio" prende il sole (ita) - 13.10.2017

Una giornata soleggiata e mite assisterà i volontari di protezione civile impegnati in piazza Chanoux per la campagna nazionale sui rischi naturali.

Da settimane risuona su tutti i network e nelle radio nazionali l’invito a recarsi, sabato 14 ottobre, nelle piazze di ben 103 province italiane per incontrare le istituzioni e le associazioni di volontariato che (indicativamente dalle 9.00 alle 18.00) saranno impegnate a promuovere tra le persone la cultura della prevenzione.

Così la piazza Emile Chanoux di Aosta, sabato prossimo, si vestirà di giallo con i manifesti dell’evento, gli stand e la tenda "io non rischio” intorno e dentro ai quali ruoteranno tecnici e volontari coordinati dalla Protezione civile regionale (Coordinamento regionale del Volontariato e A.N.PAS Protezione civile) pronti a incontrare i cittadini curiosi di comprendere a quali pericoli li esponga il territorio in cui vivono.

Interessante a tal proposito il portale pericolo all’interno del quale un tecnico cartografo sarà a disposizione dei cittadini per identificare le loro case e i relativi rischi a cui sono sottoposte a causa del territorio in cui sono localizzate.

Per l’edizione 2017, la settima, "Io non rischio” sarà incentrato soprattutto sul rischio terremoto e sul rischio alluvione rispetto ai quali sarà ricostruita la storia della nostra regione: dai primi secoli dopo Cristo fino ad oggi sarà possibile ricordare gli eventi più importanti dal punto di vista sismico e idrogeologico che hanno interessato il territorio valdostano.

Tra i tanti tecnici regionali e comunali dislocati nella varie postazioni allestite in piazza, sarà possibile incontrare anche il personale del Centro funzionale regionale che illustrerà contenuti legati alla meteorologia, alle previsioni e soprattutto alle allerte meteo.

A proposito i meteo anticipano "zero rischi" per quanto concerne le previsioni che descrivono il prossimo week end: cieli limpidi, sole e temperature gentili garantiscono le condizioni perfette per ospitare l’evento e per incentivare le persone a fare due passi in centro!

Ulteriori informazioni in merito all''evento sono reperibili ai seguenti link:

Facebook:@iononrischio

Twitter:@iononrischio