Io non rischio VdA parte dai terremoti - 13.10.2018

Presentazione ufficiale per l'iniziativa della Protezione civile alla mostra "Terremoti d'Italia".

Venerdì 12 ottobre, è stata inaugurata la mostra itinerante "Terremoti d’Italia – Il fenomeno, la storia e l’organizzazione del Sistema di Protezione Civile regionale”, organizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto RISVAL – Programma Interreg VA Italia Francia – ALCOTRA 2014-2020, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

La mostra, destinata soprattutto ai bambini delle scuole primarie, ripercorre i più importanti terremoti italiani dal secolo scorso fino ai giorni nostri con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini, i più giovani in modo particolare, sul rischio sismico.

L'esposizione, naturalmente focalizzata sul tema "terremoti", costituisce, di fatto, un importante contesto all'interno del quale affrontare il tema della prevenzione in relazione a diverse tipologie di rischio presente sul territorio nazionale e regionale, come quello idrogeologico e valanghivo.

Proprio da qui e proprio in ragione degli obiettivi di sensibilizzazione e di prevenzione dei cittadini condivisi con l'iniziativa, il Capo della protezione civile Nazionale, Angelo Borrelli e il Capo della Protezione civile regionale, Pio Porretta, hanno presentato la campagna nazionale "IO NON RISCHIO", edizione 2018, che scenderà nelle piazze d'Italia e in quelle di alcuni comuni valdostani, sabato 13 e domenica 14.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata: http://cf.regione.vda.it/io_non_rischio.php